Webinar | Simulatore di condizioni climatiche esterne XXL

5 webinar

Esiste oggi una problematica progettuale relativa alla valutazione del comportamento termico e del benessere ambientale ottenibile in diversi ambienti come un locale di un edificio, una cabina di una nave o in un abitacolo di una autovettura.

La problematica è legata alla riproducibilità delle condizioni esterne nei test effettuabili in opera per valutare la bontà del progetto effettuato.

Si è legati al cambiamento continuo delle condizioni di prova e quindi non si riesce a parametrizzare il comportamento termico del campione analizzato. Per poter ovviare a questa problematica si è realizzata all’interno del Laboratorio un simulatore di condizioni climatiche esterne con dimensioni in grado di ospitare all’interno un mockup, rappresentativo di un ambiente residenziale e non residenziale, una cabina di una nave o di uno yacht o di una autovettura.

Il simulatore controlla i parametri microclimatici quali la temperatura, l’umidità ed è predisposto per controllare anche la radiazione solare, la velocità e direzione del vento, l’illuminazione e il rumore esterno. Sarà anche possibile effettuare prove di piovosità.

Il controllo delle condizioni è affidato ad un impianto che permette di definire le condizioni al contorno del sistema. Il simulatore è inserito nel capannone messo a disposizione dal Comune di Jesi e ha una superficie in pianta di circa 80 mq.

La camera presenta un portone di ingresso capace di far entrare componenti quali sistemi edilizi prefabbricati, cabine nautiche, veicoli. Essendo il pavimento industriale, sarà possibile movimentare componenti fino a diverse tonnellate. Le dimensioni interne del simulatore sono di circa 9,5 m x 8,5 m x 5 m, l’intervallo di temperatura è di -5 – +40°C, l’umidità relativa è controllata dal 20% al 90%, ed infine attraverso l’installazione di un sistema di acquisizione sono controllati tutti i parametri compreso l’indicatore di CO2.

Nel corso del Webinar verranno presentati in dettaglio gli aspetti progettuali del simulatore, un video della realizzazione della camera, le peculiarità dei test realizzabili nella camera, l’impiantistica termica ed elettrica e il sistema di supervisione per l’interfacciamento ai fini della comprensione dei possibili test di misura effettuabili.

L’evento è dedicato a imprenditori, CEO, CISO, dirigenti e manager di aziende interessate ad avviare test e processi di innovazione dei loro prodotti, con particolare riferimento alle variazioni delle condizioni climatiche esterne e alla definizione di sistemi di regolazione

Programma

  • Presentazione del laboratorio i-LABS - Smart Environments, Stefano Squartini, UNIVPM
  • Attività che verranno realizzate con il simulatore di condizioni climatiche esterne XXL, Costanzo Di Perna UNIVPM
  • Osservare, comprendere e predire: dai dati al benessere, Michele Loreti, UNICAM
  • Progettazione e realizzazione del simulatore di condizioni climatiche esterne XXL, Luca Tarabelli, UNIVPM
  • L’interesse delle aziende cantieristiche navali del territorio al simulatore di condizioni climatiche esterne XXL, Maurizio Minossi, Responsabile VideoWorks S.p.A.

 

La partecipazione al Webinar è gratuita, ma occorre registrarsi al seguente link:

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-simulatore-di-condizioni-climatiche-esterne-xxl-592303956077