UNICAM

Partner

UNICAM

L’Università di Camerino (UniCam) con sede a Camerino è stata fondata nel 1336 ed è riconosciuta quale Università pubblica dal 1958. UniCam, da 17 anni al primo posto tra i piccoli atenei (fino a 10.000 iscritti), e nel 2020 si è classificata al terzo posto tra le università italiane e 17ma tra quelle europee, nella classifica stilata dalla piattaforma StuDocu World University Ranking 2020. 
UniCam conta oggi cinque scuole di ateneo distribuite su quattro Campus. UniCam è presente sul territorio di Camerino con le Scuole di: Scienze del Farmaco e Prodotti della Salute, Giurisprudenza, Scienze e Tecnologie; e nei comuni di Matelica e Ascoli Piceno, rispettivamente con le Scuole di: Scienze Mediche Veterinarie, Architettura e Design. 
L’attività di ricerca di UniCam si sviluppa nell’ambito delle linee di ricerca caratterizzanti, esplicitate nei documenti di programmazione e basate su punti di forza oggettivi sviluppati dai gruppi di ricerca interni, verificati negli anni attraverso gli indicatori comunemente impiegati per la valutazione della ricerca. Le attività di ricerca si svolgono nelle Scuole di Ateneo, che sono le strutture deputate a coordinare e gestire tali attività. 
Nel progetto MIRACLE sono coinvolti ricercatori della Scuola di Scienze e Tecnologie e in particolare della Sezione di Informatica dove sono presenti differenti laboratori, all’interno dei quali docenti, ricercatori, dottorandi, realtà produttive e studenti collaborano nello svolgimento di attività di ricerca e innovazione.  Le attività svolte nei laboratori si riferiscono alle tematiche di ricerca nei metodi formali, nell’ingegneria del software, Business Process Management, Cyber Security, Blockchain, Data Analysis, Internet of Things, e Industry 4.0.

UNICAM

Barbara Re
Professoressa Associata
 
0737402524
UNICAM