Fondazione Cluster Marche
Fondazione Cluster Marche
La Fondazione Cluster Marche nasce su volontà dei Cluster Tecnologici Regionali, aggregatori pubblico-privati attorno ai temi promossi dalla Strategia di Smart Specialization - S3 regionale.
La Fondazione Cluster Marche ha come scopo il potenziamento delle capacità e delle competenze del sistema dell’innovazione delle Marche, attraverso lo sviluppo di attività di ricerca collaborativa e trasferimento tecnologico.
METODO DI LAVORO
Il metodo di lavoro si basa su un approccio di tipo bottom-up con il quale le necessità del territorio vengono raccolte e analizzate attraverso un processo di mappatura e scouting tecnologico.
Le idee vengono stimolate con l’organizzazione di tavoli di lavoro e la stesura di roadmap ed infine valorizzate grazie alla condivisione con i decisori politici, il networking e la realizzazione di progettazioni congiunte.
COME ADERIRE
Per entrare a far parte della rete della Fondazione Cluster Marche è necessario aderire almeno ad uno dei Cluster Tecnologici Regionali, in accordo con la propria tematica di riferimento.
Entrare a far parte della community dei Cluster vuol dire avere a disposizione una serie di strumenti utili ad accrescere il proprio grado di competitività e performance sia a livello regionale ma soprattutto nazionale ed europeo.
Fondazione Cluster Marche
