MOHMI
Case Study

MOHMI

Contesto

L’uomo usa il sistema uditivo per percepire lo spazio nell’ambiente che lo circonda e per collocare la sua posizione all’interno di questo. Questa capacità permette all’uomo di potersi muovere, comunicare, evitare ostacoli e di essere costantemente consapevole di eventuali pericoli che possano interferire con le attività che lui svolge.

Problema

In molti ambienti di vita la presenza di rumore o di forti sorgenti acustiche interferenti, non agevolano l’uomo nella comprensione della scena acustica dell’ambiente in cui si trova; il monitoraggio automatico di questi ambienti assume un ruolo fondamentale nella realizzazione di servizi focalizzati sui soggetti che abitano tali ambienti.

Soluzione

Il progetto di ricerca Soluzioni avanzate per il monitoraggio e l’interazione uomo-sistema ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni di “Augmented Listening”, che permettono un ascolto il più naturale possibile, e che agevolino l’implementazione di sistemi di interazione uomo-macchina più realistici ed efficaci tramite tecnologie Digital Signal Processing (DSP) e Machine Learning (ML).

Risultati Attesi

Il progetto prevede la realizzazione di innovativi dispositivi audio per l’intrattenimento con integrazione di sensori multimediali per Augmented Reality, di sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate per la sicurezza nei luoghi di lavoro/trasporto/relax e di fornire servizi di informazione personalizzati e contestualizzati all’ambiente in cui si trova il soggetto.

MOHMI MOHMI

Share this project: