background

Use case Zannini

SISTEMA ROBOTICO AVANZATO FUNZIONANTE IN MODALITÀ COLLABORATIVA PER LA MANIPOLAZIONE DI COMPONENTI TORNITI

Lo studio ha portato alla messa a punto di una cella di collaudo robotizzata per la misurazione di piccoli pezzi cilindrici di natura metallica eseguita con un robot collaborativo Fanuc, sostituendo l’operatore nel lavoro manuale e ripetitivo di picking. L’automazione del processo, non solo aumenta la qualità del lavoro, ma garantisce un forte aumento della produttività dal momento che un singolo operatore è in grado di gestire
più stazioni robotizzate contemporaneamente. L’attenzione è stata riposta sull’aspetto di collaboratività del sistema e sulla riduzione al minimo dei blocchi macchina, nonché la possibilità per l’operatore di farla ripartire da qualunque configurazione questa sia stata arrestata.
La prima fase ha riguardato principalmente lo studio della cinematica e della dinamica del robot, alla quale è seguita una fase di progettazione e quindi di realizzazione della cella. Tra le principali caratteristiche abbiamo:

  • Portabilità: la struttura è stata ideata in modo tale da minimizzare gli ingombri, così da poter essere trasportata, assemblata e smantellata con facilità e sicurezza per gli operatori.
  • Riconfigurabilità: può essere facilmente riprogettata per altri tipi di applicazioni senza troppe modifiche, al fine di regolare rapidamente la sua capacità di produzione e funzionalità in risposta a cambiamenti improvvisi del mercato. Il tutto consente, dunque, di snellire le spese di gestione per eventuali modifiche dell’applicazione.
  • Collaboratività: il layout si sviluppa intorno all’idea di lavoro di squadra tra robot e uomo, consentendo quindi un facile accesso alla stazione per monitorare l’andamento del lavoro e interagire.

Alla cella sono stati integrati sia il modulo GATEWAY di interfaccia flessibile con il MES aziendale, sia il modulo DSS finalizzato alla definizione della strategia di ispezione a più alta produttività da mettere in esecuzione.
Inoltre è stata condotta una analisi dei rischi sullo use case Zannini avente come output le indicazioni correlate ad un utilizzo sicuro da inserire nella documentazione di uso e manutenzione. Oltre al dettaglio relativo all’analisi dei rischi effettuata tramite opportuna check list, sono stati messi in evidenza gli elementi di criticità emersi nel corso dell’analisi per l’attuazione delle successive azioni di miglioramento.

Zannini 1
Zannini 2