Webinar | Simulatore di condizioni climatiche esterne XXL

Esiste oggi una problematica progettuale relativa alla valutazione del comportamento termico e del benessere ambientale ottenibile in diversi ambienti come un locale di un edificio, una cabina di una nave o in un abitacolo di una autovettura.

La problematica è legata alla riproducibilità delle condizioni esterne nei test effettuabili in opera per valutare la bontà del progetto effettuato.


Video | Progetto SINCOS | Sistemi Intelligenti per il comfort e la sostenibilità ambientale

Il progetto SINCOS, che si sviluppa all’interno della piattaforma MIRACLE, porta avanti una serie di studi che hanno come obiettivo la creazione di un ecosistema di dispositivi per il trattamento intelligente dell’aria, concentrandosi soprattutto sulla quantificazione dei parametri ambientali per poter modellare il comfort dell’ambiente di vita.


Riunione Plenaria

Lo scorso venerdì si è svolta presso l’Università Politecnica delle Marche, la riunione plenaria dei partner del progetto MIRACLE. 

Un momento di incontro molto importante, in cui c’è stato il confronto sullo stato dell’arte del progetto, sui risultati raggiunti dalle varie linee di azione dei progetti di ricerca che vanno a coinvolgere non solo UNIVPM, ma anche l’Università di Camerino, oltre ai centri di ricerca e le aziende marchigiane partner.


Webinar | Scenari applicativi abilitati da IoT per gli ambienti di vita

Il tempo della diffusione della conoscenza, non si ferma mai! È per questo che non si può perdere l’occasione di partecipare al ciclo gratuito di Webinar organizzato nell’ambito del progetto MIRACLE.

Giovedì 21 Luglio alle ore 11:00, si terrà il terzo Webinar dal titolo Scenari applicativi abilitati da IoT per gli ambienti di vita, in cui si affronterà una tematica di grande attualità ed interesse.


MATERIALI E VIDEO | WEBINAR I-LABS: Mchain: un'infrastruttura blockchain regionale aperta

Il 22 Dicembre si è svolto il Webinar online Mchain: un'infrastruttura blockchain regionale aperta, organizzato da i-Labs nell'ambito del Progetto HD3FLAB - Human Digital Flexible Factory of the Future Laboratory (co-finanziato dalla Regione Marche con il programma Por Fesr Marche 2014-2020).